lunedì , agosto 20 2018
Home / Palestra / 5 sport antistress da praticare per essere serene

5 sport antistress da praticare per essere serene

Sport antistress, un modo ottimo per combattere le tensioni che si accumulano in alcuni periodi dell’anno. Ci si concentra su un’attività che si ama, la mente allontana i pensieri negativi, il corpo si rigenera e il flusso di energie positive torna a scorrere. Praticare sport regolarmente, senza esagerare, apporta concentrazione, buon umore e poi ci fa sentire davvero bene e belle. La domanda è una: meglio sport all’aria aperta o in palestra? In genere quelli all’aria aperta hanno un effetto molto potente sull’umore. Ma per le fan delle palestre, trovare un corso che faccia sudare ma soprattutto divertire e sorridere è senza dubbio un’ottima scelta.

Foto: IPA

Foto: IPA

1. Corsa, un grande classico
Abbigliamento traspirante, scarpe da ginnastica adatte alla pianta del piede e musica che possa dare il ritmo al percorso. Ecco che la corsa si trasforma in una cura contro lo stress da fare all’aperto alternando momenti in solitaria con altri in gruppo. L’umore vola e lo stress diventa un ricordo.

2. Bicicletta, pedalare in libertà
Con l’arrivo della bella stagione un’alternativa alla corsa è la bicicletta. Tra gli sport antistress questo non poteva non essere menzionato: è il perfetto bilanciamento tra prova della resistenza fisica e superamento degli ostacoli. La fatica si trasforma in positività, la mente e gli occhi si rigenerano.

3. Nuoto, il benessere viene dall’acqua
Il contatto con l’acqua porta la mente letteralmente in un posto lontano. Lo sforzo aiuta la concentrazione e l’attenzione, si impara a gestire il respiro. E poi il massaggio dell’acqua sul corpo modella fianchi, gambe e caviglie.

4. Ballare per sentirsi leggere
Per scaricare lo stress la danza è uno dei metodi migliori. Danza moderna, jazz, hip hop, tango ma anche la zumba fitness sono ottime discipline da praticare con sorriso e leggerezza. Non importa se si sbaglia un passo o se non si segue tutta la coreografia, ciò che è fondamentale è l’attitudine positiva che pervade chi balla con il cuore, con la voglia di lasciarsi andare e liberare il corpo al ritmo di musica.

5. Yoga ideale per la sera
C’è uno sport antistress per ciascuno di noi. Impossibile non menzionare lo yoga. Ideale da praticare alla sera, quando la necessità di un momento di relax e decompressione arriva al suo punto massimo. I benefici di questa disciplina millenaria sono innumerevoli, uno tra tutti la possibilità di rallentare il ritmo e ritrovare l’equilibrio. E non è poco!

Leggi Anche

Padova, nella palestra popolare si paga in base alle possibilità

Padova, nella palestra popolare si paga in base alle possibilità

PADOVA. Una ventina di nonne, con qualche nonno, fa ginnastica dolce. Tengono in forma il …