domenica , luglio 21 2019
Home / Body Building / 6 cibi anti-afa per combattere il caldo e rinfrescarsi “da dentro”

6 cibi anti-afa per combattere il caldo e rinfrescarsi “da dentro”

Lo sapete che esistono dei cibi anti-caldo capaci di rinfrescare il corpo dall’interno? Tornano utili nei giorni più roventi, quando l’afa a Chieti e provincia non dà tregua. Sono ricchi di acqua, sono leggeri e vantano anche proprietà importanti per la cura del proprio corpo.

Ecco i cibi anti-afa perfetti per l’estate, per sopravvivere alle temperature altissime e anche per restare in linea!

Cosa mangiare quando fa caldo?

Prima di svelarvi la nostra lista dei magnifici 6, vogliamo fornirvi qualche dritta utile per affrontare meglio il caldo estivo. Innanzitutto è importante bere molti liquidi, possibilmente acqua, ma vanno bene anche spremute e centrifugati, e integrare con dei sali minerali, per limitare o evitare del tutto il rischio di disidratazione.

Bisogna apportare al proprio corpo tutto il necessario per nutrirlo senza appesantirlo. Lo ricordiamo perché non bisogna digiunare, anzi è necessario sempre consumare cinque pasti al giorno leggeri e freschi. Solo in questo modo vi sentirete in forze ma non pesanti!

Cibi anti-caldo: i migliori in assoluto

Zucchina. Dal contenuto calorico bassissimo, questo ortaggio è particolarmente consigliato perché è un’ottima fonte di minerali, tra cui potassio, ferro e fosforo, vitamina A e C, carotenoidi ed è composto al 95% di acqua. Più leggero di così!

Cetriolo. Composto dal 96% di acqua, il cetriolo è una potente azione disintossicante, è un diuretico e rinfresca. Inoltre è ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali. Fate una bella insalata e gustatela a pranzo!

Melone. Uno dei frutti estivi per eccellenza composto maggiormente da acqua e fonte di vitamina A e C. è fresco ma anche ricco di potassio, favorisce la circolazione e svolge un’azione benefica sulla pressione arteriosa.

Pesca. Un altro frutto estivo imperdibile, dall’azione leggermente lassativa e diuretica, con potenti proprietà disintossicanti e rinfrescanti. Grazie al betacarotene protegge pelle e occhi.

Anguria. Che l’anguria sia composta principalmente da acqua si sa. Quel che si conosce meno è che è ricca di sostanza antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi, e che offre una buona dose di potassio e magnesio, che aiutano a combattere quel senso di spossatezza dovuto al caldo eccessivo.

Pollo. Chiudiamo la nostra lista dei 6 cibi anti caldo con un alimento proteico, che contiene potassio, fosforo, selenio, sodio e magnesio, vitamine B1 e B2 e, cosa che non ci dispiace affatto, è light! Attenzione a non friggerlo però!

Cosa non fare quando fa caldo?

Affinché gli alimenti anti caldo funzionino, dovete assumerli, ma ci sono anche una serie di cose da non fare. Ecco quali:

limitare o evitare il consumo di insaccati e alimenti stagionati
mangiare poco e spesso
fare colazione con cereali integrali, yogurt e frutta fresca, per fare il carico di energie
preferire piatti freschi e leggeri
preferire verdure crude, frutta di stagione e il pesce
limitare o evitare l’assunzione di alcol e bevande zuccherate

Leggi Anche

Tutti a Teatro estate, gli spettacoli del 22 e 23 luglio

Tutti a Teatro estate, gli spettacoli del 22 e 23 luglio

PESCARA – Prosegue la rassegna estiva del Florian Metateatro dedicata al Teatro Ragazzi. Dopo il …