domenica , luglio 21 2019
Home / Body Building / Allenamento di resistenza, una volta alla settimana può migliorare la salute negli anziani

Allenamento di resistenza, una volta alla settimana può migliorare la salute negli anziani

credit: stock.adobe.com/Yakobchuk Olena

Secondo una recente ricerca, l’allenamento di resistenza può migliorare la salute degli over 65, con benefici che possono verificarsi verificano anche quando ci si allena una sola volta alla settimana. I benefici si manifestano nel miglioramento dei valori ematici, della forza muscolare e del benessere mentale.

“Abbiamo scoperto che gli individui che erano a rischio di avere alta pressione sanguigna, colesterolo alto, glicemia alta, o elevati livelli di infiammazione, hanno ottenuto miglioramenti dopo un programma di allenamento di 9 mesi. Allenarsi due o tre volte alla settimana non ha portato maggiori benefici a questi individui (rispetto a quelli che si sono allenati una sola volta, ndr)” – afferma il Dr.Simon Walker della facoltà di scienze dello sport e della salute dell’Università di Jyväskylä.

Naturalmente, questo non significa che non sia utile seguire le linee guida internazionale, che suggeriscono l’effettuazione di allenamenti di resistenza almeno due volte alla settimana per tutte le età. Anche in questo studio, peraltro, lo sviluppo della forza massima, la crescita muscolare e la perdita di grasso sono stimolate proprio da un allenamento effettuato più volte alla settimana.

Tuttavia, “per altri  scopi che sono importanti per le persone anziane, come la capacità di svolgere attività di vita quotidiana, una volta alla settimana è sembrato essere sufficiente. La forza muscolare necessaria per trasportare le borse della spesa, camminare su e giù per le scale e sedersi su una toilette può essere migliorata con l’allenamento della forza” con tale periodicità, afferma Walker.

Evidentemente, anche il benessere generale, testato attraverso misure psicologiche, è sembrato migliorare nel corso dei 9 mesi di formazione. Allo stesso modo, non ci sono state differenze reali, sia che si trattasse di persone allenate una sola volta alla settimana o due-tre volte alla settimana. I ricercatori hanno scoperto che è molto importante che le persone migliorino il loro benessere psicologico e la motivazione all’esercizio fisico durante il periodo di studio al fine di proseguire su tali spunti anche dopo la fine dello stesso.

Fonte

Resistance training as little as once per week improves the health of older adults – jyu.fi

Leggi Anche

Tutti a Teatro estate, gli spettacoli del 22 e 23 luglio

Tutti a Teatro estate, gli spettacoli del 22 e 23 luglio

PESCARA – Prosegue la rassegna estiva del Florian Metateatro dedicata al Teatro Ragazzi. Dopo il …