domenica , aprile 21 2019
Home / Pilates Yoga / Bruxismo, una patologia da non sottovalutare

Bruxismo, una patologia da non sottovalutare

Digrignare i denti traumatizza alcune parti del cavo orale. Un comportamento involontario che va affrontato

Bruxismo è una parola greca che significa, tradotto in italiano corrente, digrignare i denti. Il termine bruxismo definisce una particolare patologia,che traumatizza alcune parti del cavo orale. Si ha quando il soggetto tende a sfregare i denti tra loro e accade per lo più durante il sonno e spesso la persona non si accorge di nulla. La sensazione di stanchezza dei muscoli facciali al mattino e un’eventuale dolia generalizzata ai denti, possono far intuire che il paziente digrigni.
Un altro effetto dannoso che può essere provocato dal bruxismo è l’usura dello smalto dentale, che può aumentare la sensibilità al caldo e al freddo,coinvolgendo anche i tessuti più profondi del dente come dentina e polpa. Questo comportamento è in genere involontario,ma può avvenire anche di giorno, spesso associato ad attività sportiva, dove poi è correlato a piu facili contratture muscolari e a disturbi posturali. L’odontoiatra si accorge di questa attività dentale, in quanto i denti si consumano. Non è ancora stata individuata una causa certa del fenomeno del bruxismo, ma pare che il maggior implicato sia lo stress psico emotivo, piuttosto che una malocclusione fra i denti che predispone a ciò.
In che modo si può correre ai ripari? Applicando una sorta di paradenti, bite, durante le ore notturne. Questo dispositivo evita l’usura dei denti perché questi non si trovano più a contatto tra di loro. Si trova preformato nelle farmacie, ma spesso risulta scomodo e non viene portato. Se invece viene fabbricato dopo aver preso impronte di precisione dal dentista, il bite risulta individuale, si può decidere il materiale più efficace per quel paziente e risulta cosi molto più confortevole.
Tra i rimedinaturali” indicati per contrastare le tensioni provocate dal bruxismo si annoverano la pratica dello yoga e del pilates.

A cura di Federica Palmia, Odontoiatra www.studiodentisticopalmia.it

Lo studio dentistico è aperto nei giorni:
LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ
DALLE ORE 9 ALLE ORE 19 – ORARIO CONTINUATO
VICOLO FLAVIO GIOIA, 5, PARMA
TEL. 0521.206786
INFO@STUDIODENTISTICOPALMIA.IT
WWW.STUDIODENTISTICOPALMIA.T

Leggi Anche

Torna Risonanze, il festival del “legno che suona”

Torna Risonanze, il festival del “legno che suona”

MALBORGHETTO-VALBRUNA – Boschi come sale da concerto, musica e bagni di gong, i grandi protagonisti …