mercoledì , novembre 14 2018
Home / Pilates Yoga / Dove fare arrampicata indoor a Milano

Dove fare arrampicata indoor a Milano

Un muro ricreato artificialmente per cercare di riprodurre la vera scalata sulla roccia, ecco dove fare arrampicata indoor a Milano. Con l’arrivo dell’inverno ma anche per chi è alla prima esperienza, può essere utile frequentare un sala di arrampicata indoor.

Uno sport adatto a tutti, anche ai più piccolini, tanto da essere inserito ufficialmente alle prossimi Olimpiadi di Tokyo nel 2020, con il nome di Sport Climbing. I benefici dell’arrampicata sportiva sono diversi, si va infatti dal miglioramento della coordinazione, all’aumento della forza fino ad arrivare ad una maggiore elasticità articolare.

:

Ginnastica artistica a milano: le migliori scuole zona per zona

Scuola di danza per bambini a Milano: le migliori zona per zona

Sala di arrampicata indoor a Milano

E se c’è una moda in corso, la città di Milano è sempre pronta ad accoglierla e migliorarla e diverse sono le palestre ed i centri sportivi che hanno allestito sale d’arrampicata. Ma prima di scoprire dove si trovano, due parole sulla sicurezza.

Sebbene sia uno sport divertente, alla portata di tutti e che comporta numerosi benefici a corpo e mente è importante seguire le regole di sicurezza, per far si che l’arrampicata indoor sia uno sport sicuro. Prima di tutto, soprattutto se si è principianti, è altamente consigliato affidarsi a persone esperte e qualificate, come ad esempio guide alpine o istruttori qualificati. Le cause maggiori di incidenti in questo sport sono strettamente legate ad un uso scorretto dei freni dell’assicuratore, nodo eseguito in maniera errata, peso troppo inferiore dell’assicuratore rispetto a chi si arrampica e lasco di corda eccessivo. Attenzione quindi ad eseguire tutti i passaggi in maniera sicura e corretta. Ora scopriamo insieme dove fare arrampicata indoor a Milano.

ROCKSPOT

Una palestra di arrampicata nata nel 2009, dalle macerie di ex capannone industriale, che si trova in zona Mecenate. Muri di 12 metri e ben 60 itinerari tutti da scalare, rendono questo spazio una delle migliori sale d’arrampicata di Milano. Gli itinerari sono progettati per essere scalati sia con la corda che senza. Presente anche una palestra con panche, cyclette e tapis roulant per il riscaldamento. Soci e fondatori di Rockspot sono Marco Paco dell’Aquila, scalatore esperto, e Mirko Masé, guida alpina. Si organizzano corsi di arrampicata per tutti i livelli e divertenti compleanni. Ingressi giornalieri ed abbonamento mensile o annuale.

Dove: Via Gaudenzio Fantoli 15/l/i 20138 Milano Tel. 02 92801976 Cell. 366 4331244 www.rockspot.it

Orari e chiusura: Lunedì e Venerdì dalle 10.00 alle 23.00 – Sabato dalle 10.00 alle 20.00 – Domenica dalle 10.00 alle 20.00. Da Maggio a Luglio, aperta solo in caso di maltempo.

FANTASYCLIMBING

Associata alla Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana (FASI), Fantasyclimbing nasce nel 2004 ed è composta da professionisti del settore, con esperienza decennale nel Club Alpino Italiano (CAI). La grande esperienza ha permesso alla sala d’arrampicata di Milano di portare un tocco di innovazione ai classici corsi, ecco allora che l’arrampicata viene unita ad altre discipline artistiche come danza, musica e pittura.

Dove: Via Luchino del Maino 7 – Milano 20146 – Tel 348 8701626 – www.fantasyclimbing.com

Orari e chiusura: Lunedì 19.30 – 22.00 / Martedì chiuso / mercoledì, giovedì e venerdì 19.30 – 22.00 / Sabato e Domenica chiuso.

MANGA CLIMBING

Una realtà sportiva decisamente recente, Manga Climbing è infatti nata agli inizi del 2018, recuperando e ristrutturando un vecchio capannone industriale. Socio fondatore è Matteo Pastori, presidente regionale Fasi ed istruttore. Su un totale di 2500 mq si organizzano corsi di avvicinamento all’arrampicata, arrampicata su corda e bouldering, ovvero arrampicata senza corda. A completare, una zona living e corsi di yoga, pilates e funzionale. Una curiosità, il nome Manga nasce dalle iniziali dei nomi dei fondatori.

Dove: Via Privata Giovanni Livraghi, 25, 20126 Milano MI- www.mangaclimbing.it

Orari e chiusura: Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 23.00 – Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30. Il bar interno è aperto fino a 30 minuti prima della chiusura.

Leggi Anche

Seredova: “Giocavo a bowling, ho smesso per un problema al ...

Seredova: “Giocavo a bowling, ho smesso per un problema al …

Alena Seredova in un’intervista a La Gazzetta dello Sport Alena Seredova in una recente intervista …