Home / Fitness / FIT by G – Fitness in vacanza. Scegli il meglio per te

FIT by G – Fitness in vacanza. Scegli il meglio per te

 

In vacanza, purtroppo o per fortuna, la mia anima dinamica e curiosa non si placa ed è sempre in cerca di stimoli e attività che bilanciano il più che meritato atteggiamento rilassato che comunque mi accompagna e la voglia famelica di sbranare cibi e assaggiare prelibatezze ad ogni angolo.

In vacanza viaggiando negli anni ho analizzato svariate realtà e diverse figure professionali nelle strutture turistiche. Il dato che purtroppo ho osservato maggiormente è la mancanza spesso di regole fondamentali per lo svolgimento delle lezioni di fitness, magari per mancanza di attrezzatura corretta oppure per stipendi bassi e preferenza di personale non troppo qualificato.

Non conosco le reali motivazioni, ma spesso mi confronto con colleghi e pure loro in vacanza osservano e si scandalizzano o ci fanno sopra una risata.

A mio avviso il controllo deve partire dall’alto, la selezione del personale dovrebbe avere criteri alti a mio avviso perché si tratta sempre di lavorare sulla gente e non si scherza con la salute. In secondo luogo dovrebbe esserci la coscienza di ogni istruttore che sa di proporre sessioni su cui è preparato e che pretende dai clienti un atteggiamento adeguato come era successo a me anni fa. Ricordo che in Sardegna parecchi anni fa ero scocciata dal fatto che l’istruttore non mi aveva accettata alla lezione di step perché non indossavo scarpe da ginnastica, ma poi ho apprezzato. Si trattava di una nota struttura turistica molto attenta e curata nei dettagli.

Il mio consiglio di oggi è dunque di non sottovalutare le attività anche se si è in vacanza, se si vuole restare sotto l’ombrellone è un diritto e scelta sacrosanta, ma se si desidera mantenersi in forma, vi prego di sviluppare un occhio critico, di valutare il grado di preparazione dell’istruttore e di scegliere il meglio per sè oppure di fare fitness da soli ma seguendo regole e avendo atteggiamento adeguato. Mi sono fatta scattare appositamente in crociera la foto che vedete qui per invitarvi a questo piccolo simpatico gioco: trova le scorrettezze nel mio allenamento.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati

Leggi Anche

"Tonight": i Fitness Forever presentano a Napoli il nuovo album

"Tonight": i Fitness Forever presentano a Napoli il nuovo album

TONIGHT, il terzo album dei Fitness Forever, combo napoletano capeggiato dal carismatico Carlos Valderrama, verrà …