Home / Body Building / Hydrobike: i benefici di pedalare in acqua

Hydrobike: i benefici di pedalare in acqua

Se volete rimettervi in forma, vi piace pedalare e cercate un rinfresco dalla calura estiva, l’hydrobike è lo sport perfetto per voi. Chiamato anche aquacycling (o ancora aquabike), è un’attività fisica che ricalca lo spinning con un’importante differenza: si svolge in acqua. Una sessione di allenamento vi richiederà di pedalare su cyclette fissate a fondo piscina e immerse fino al manubrio. L’intensità è variabile e la seduta tipo ha una durata complessiva di 40-50 minuti. Se già pedalare comporta una serie di vantaggi al nostro corpo, farlo in acqua ne offre ancora di più. Ecco quali:

1. Brucia le calorie
L’hydrobike è un ottimo metodo per liberarsi dalle calorie in eccesso. Lo spinning è un’attività che richiede un notevole dispendio energetico. La sua variante in acqua, poi, costringe a uno sforzo ulteriore per vincere la resistenza del liquido, così da incrementare anche il numero di calorie bruciate.

2. Tonifica e rassoda
Durante una sessione di allenamento hydrobike, vengono coinvolti nel lavoro specialmente i muscoli delle gambe, ma anche quelli della fascia addominale e della schiena. Questo fattore, anche grazie all’aiuto dell’acqua fresca, permette di rassodare e tonificare la parte centrale e inferiore del corpo in modo armonioso.

3. Annulla il rischio di infortuni
Pedalare avvolte dall’acqua elimina completamente il rischio di infortuni. Vengono esclusi traumi da caduta e le articolazioni rimangono al sicuro da ogni sollecitazione eccessiva. Non per niente questa disciplina è nata come trattamento riabilitativo proprio per recuperare la mobilità dopo infortuni e operazioni mediche.

4. Combatte la cellulite
La pedalata costante dell’hydrobike mette in movimento l’acqua che vi circonda, creando un effetto massaggiante che vi aiuterà a migliorare la circolazione sottocutanea e a ridurre, quindi, la ritenzione idrica, prevenendo l’avvento di cellulite su fianchi, glutei e arti inferiori.

5. Migliora la resistenza e rafforza la muscolatura
Le continue variazioni d’intensità in una sessione di hydrobike stimolano la muscolatura, quel che basta per uscirne rafforzate. Anche la vostra resistenza e il vostro fiato miglioreranno. Ben presto inizierete a sentire meno la fatica e ad affrontare l’allenamento con più decisione.

Leggi Anche

Il calcio allunga la vita delle cellule e cura i disturbi respiratori

Il calcio allunga la vita delle cellule e cura i disturbi respiratori

Più si gioca a calcio più i muscoli e le cellule nervose restano giovani, tanto …