sabato , marzo 23 2019
Home / Body Building / Le proprietà della canapa nella cosmesi

Le proprietà della canapa nella cosmesi

Skip to content

L’olio di canapa è un alleato della nostra pelle ed è sempre più utilizzato nella cosmesi naturale. Scopriamo insieme quali sono i suoi benefici.

Benvenute e benvenuti di nuovo nella mia rubrica! 🙂

Oggi ci prendiamo cura del nostro viso e lo facciamo con un ingrediente molto caro a me: la canapa.😊

Si bellezze! Parliamo proprio di lei, la canapa, questo ingrediente che stiamo riscoprendo, rivalutando, che stiamo apprezzando in tutte le sue forme.

La cucina, il mondo dell’edilizia lo stanno già utilizzando con ottimi risultati. Nell’ultimo periodo anche il mondo della cosmesi e il mondo del benessere ne stanno apprezzando le sue proprietà 🙂

Conosciamo meglio questa meraviglia della natura e il suo utilizzo nella cosmesi.

La ricerca continua di ingredienti ha portato la cosmetica a indagare le proprietà di una pianta solitamente conosciuta per altri scopi, la cannabis.

Privata della parte stupefacente e trasformata in olio, la cannabis si rivela un efficace idratante per la pelle,con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Dai semi, dalle foglie e dai fiori, infatti, si ricavano due oli: l’olio di canapa e il CBD o hemp oil. Il primo è estratto dalla spremitura a freddo dei semi e il secondo dalle foglie e dai fiori. Entrambi, però, posseggono notevoli virtù antinfiammatorie, idratanti e nutrienti, oltre che rilassanti e sedative. Per questo vengono utilizzati per creme e trattamenti viso e corpo, per i capelli e il cuoio capelluto, ed anche come aroma per le candele.

L’olio estratto dai semi di canapa è ricco acidi grassi polinsaturi, Omega-3 ed Omega-6 (in equilibrio ottimale, nel rapporto 1:3), di acido Gamma Linoleico, di amminoacidi essenziali e di oligo elementi.

E’ ricco anche di acidi grassi insaturi, di vitamina E, come l’olio di germe di grano e l’olio di oliva, ma anche di vitamina A,  B1, B2. Troviamo anche sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo.

Caratteristiche preziose della canapa:

1. Acido Gamma Linoleico: un componente fondamentale per il nostro benessere ed utile per prevenire e combattere desquamazione, disidratazione e disturbi della cheratinizzazione.

2. Vitamina E: azione antiossidante, importante per contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

3. Acidi Grassi: polinsaturi Omega3, Omega6, responsabili del mantenimento della giusta idratazione e del corretto equilibrio idrolipidico.

Questi aspetti rendono le preparazioni cosmetiche a base di olio di canapa particolarmente preziose per pelli che tendono alla secchezza, alla screpolatura, per pelli mature che mostrano i primi segni del tempo e  per tutte le pelli particolarmente delicate e sensibili agli agenti atmosferici (sole, vento, freddo).

Il campo ideale di sfruttamento dei principi attivi contenuti nella canapa è certamente quello relativo ai cosmetici tendenti a migliorare l’aspetto esterno della pelle e ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento, ma anche ai cosmetici destinati a pelli tendenti a rugosità, secchezza, screpolature, arrossamenti.

L’estratto di olio di canapa si caratterizza per un’elevata fluidità ed è facilmente assorbibile senza essere untuoso. Si rivela quindi un componente ideale di prodotti cosmetici come dopo-sole e saponi per il corpo, creme rigeneranti ed elasticizzanti, creme viso antiage, cosmetici per uomo dedicati alla rasatura e prodotti per il corpo per una cura intensiva e rigenerante.

Anche per oggi è tutto 🙂

Vi aspetto con le  prossime notizie dal modo del benessere 🙂

Ciaoooo 🙂

Lascia un commento Annulla risposta

Non ci sono eventi
Le proprietà della canapa nella cosmesi

Friday for future: lo sciopero del clima nella terra del TAP

Grillo al Politeama: contestazioni fuori dal teatro

#####IMG000000003##########IMG000000003#####

EventiNon ci sono eventi

Leggi Anche

Giorgetti: “Lega alleata del centrodestra alle amministrative”

Giorgetti: “Lega alleata del centrodestra alle amministrative”

Rinnovamento. Energia. Soluzioni. Poche e misurate parole, a tratti anche umili, ma certe, che laureano …