lunedì , agosto 20 2018
Home / Body Building / Nicosia, da domenica 19 agosto al via i festeggiamenti in onore di …

Nicosia, da domenica 19 agosto al via i festeggiamenti in onore di …

I Frati minori cappuccini di Nicosia hanno reso noto il calendario degli eventi legati ai festeggiamenti in onore di San Felice compatrono di Nicosia. Si tratta di una serie di eventi organizzati in piena sobrietà e nel pieno spirito di umiltà e povertà che ha contraddistinto la vita del santo nel XVIII secolo.

Il programma prevede l’inizio delle celebrazioni domenica 19 agosto con il trasferimento, a cura della “Fraternitas San Felice”, del simulacro del Santo presso l’ospedale Basilotta di Nicosia.

Dal 23 al 26 agosto alle ore 9 è previsto il “Triduo di preparazione” presso la casa Natale di San Felice.

Dal 23 al 25 agosto nella spianata dell’orto dei Frati cappuccini, a partire dalle 18, le diverse parrocchie nicosiane parteciperanno alle celebrazioni eucaristiche.

Il 23 agosto alle 21 nella piazzetta antistante la casa natale del Santo, è stata organizzata una serata di fraternità e condivisione. Il 24 agosto alle 21, lo stesso evento verrà ripetuto presso la spianata dell’orto dei Frati cappuccini.

Sabato 25 agosto alle 21,30 in piazza Garibaldi si terrà un concerto a cura della Fanfara dei Bersaglieri di Caltanissetta, organizzato dalla locale associazione dei Bersaglieri del “Cammino di San Felice”, con la partecipazione del Corpo bandistico “San Felice”.

Il clou dei festeggiamenti si terranno domenica 26 agosto, con la celebrazione, fin dalle 7.30, delle messe presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli. Alle 11 la celebrazione eucaristica verrà presieduta da frà Teodoro Di Bella, vicario provinciale., in questa occasione avverrà l’affidamento dei bambini alla protezione di San Felice.

Alle 17.30 inizierà la processione con la partenza dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli con il simulacro di San Felice portato a spalla dai confrati della Fraternitas fino alla Cattedrale di San Nicola. Dopo la celebrazione eucaristica delle 19, presieduta dal vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignor Salvatore Muratore, alle 20 partirà dalla cattedrale la processione lungo le vie del centro cittadino fino alla chiesa di Santa Maria degli Angeli. I festeggiamenti si chiuderanno con i tradizionali giochi pirotecnici.

 

Leggi Anche

Cura delle unghie in estate, consigli e rimedi

Cura delle unghie in estate, consigli e rimedi

Sebbene l’estate sia la stagione dedicata alle vacanze e al relax, nonché al recupero delle …