lunedì , marzo 25 2019
Home / Pilates Yoga / Red Velvet Yoga lanciato da Madonna

Red Velvet Yoga lanciato da Madonna

Yoga Red Velvet, la nuova disciplina lanciata da Madonna

Che Madonna in fatto di fitness e di benessere sia una grande esperta, basta guardarla per capirlo. Magari qualche ritocco dal chirurgo è stato fatto anche se mai confessato da Mrs Ciccone, ma sicuramente è stata in grado di modellare e mantenere un fisico che non rispecchia le normali e comuni donne di quasi sessant’anni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Quale è il suo segreto? Da amante dello jogging con personal trainer e diete lolli-pop oggi è il “Red Velvet Yoga” la panacea che riesce a mantenere in splendida forma la rock star americana.
Vediamo cos’è e come funziona.


Tipi di yoga
Sappiamo che esistono molte tipologie di yoga, dal power yoga all’hot yoga e in ogni tipologia vi sono delle differenze ma è e rimane un “lavoro” sia sul corpo che sullo spirito e sulla concentrazione. Dopo il Buti Yoga dove Madonna era stata semplicemente uno sponsor, è ora di Red Velvet che è uno yoga in “sospensione”, ovvero non si svolge da sdraiati a terra ma sospesi tramite funi e fasce a cui ci si aggancia per poter eseguire i diversi esercizi.


Red Velvet Yoga, come si compone
Sta spopolando nelle palestre di proprietà della cantante, le Hard Candy Fitness (una aperta anche a Roma), il Red Velvet Yoga non è solo stare “appesi”, si tratta di un concetto molto più complesso di vivere lo yoga, è un mix di discipline miste e rielaborate: ginnastica artistica, ginnastica calistenica, danza, pilates, yoga e aerial yoga il tutto in sospensione con amache in tessuto elastico.
La ginnastica artistica riesce ad armonizzare, la calistenica a rafforzare, il pilates ad allungare e lo yoga aiuta la concentrazione e l’elasticità.
Se delle diverse specialità elencate sappiamo qualcosa forse è solo la calistenica che risulta un po’ più oscura, in realtà non è altro un workout composto da esercizi in sospensione eseguiti sbarre, parallele o scala a parete. Si sfrutta il peso del corpo per donare maggior efficacia agli esercizi.


Come funziona
Una lezione di Red Velvet Yoga è composta da quattro fasi diverse: una ludica che permette il divertimento, una acrobatica con figure coreografiche, una di forza per il potenziamento muscolare mentre la quarta è la statica, con lo yoga per una concentrazione e un lavoro anche di benessere interiore.

L’ispirazione per questa nuova disciplina arriva anche dall’arte circense degli acrobati e dei trapezisti, dove la preparazione e l’allenamento sono fondamentali.

La durata di una lezione di Red Velvet Yoga è di sessanta minuti e particolare attenzione è rivolta all’ambiente con luci e musica ed anche le fasce elastiche sono in materiali ricercati come lycra e seta.

Benefici
Il lavoro che viene svolto da tutto il corpo genera una serie di benefici dal punto di vista fisico migliorando la postura, l’elasticità, l’equilibrio e favorendo l’allungamento dei muscoli e il loro rafforzamento. Vi è anche un grande beneficio per quanto riguarda il relax fisico ed emotivo stimolando il funzionamento del sistema linfatico e favorendo quindi lo smaltimento delle tossine.

Se volete avere un corpo come Madonna, sembra che funzioni guardando i risultati sulla cantante italo-americana.

Leggi Anche

Primavera e creatività nel fine settimana dei bambini

Primavera e creatività nel fine settimana dei bambini

Questa primavera inizia con un fine settimana pieno di sole e temperature miti, ideali per …