venerdì , febbraio 22 2019
Home / Palestra / San Valentino. 12 libri da regalare, coi consigli delle stelle

San Valentino. 12 libri da regalare, coi consigli delle stelle

SAN VALENTINO – Avete mai pensato di acquistare (o regalare) un libro scegliendolo in base agli influssi dei pianeti sul vostro quadro astrale? Ecco i nostri suggerimenti declinati sul periodo e sui 12 segni zodiacali. Con un pizzico di ironia e coi nostri migliori consigli di lettura. 

FEBBRAIO 2019: I MOVIMENTI DEI PIANETI

Nel cielo di San Valentino 2019 l’amore si veste di serietà, di austera freddezza e rigidità, all’insegna del “finché morte non vi separi”.

La dea Venere si congiunge in uno stretto abbraccio con l’attempato Saturno, il pianeta che rappresenta la lungimiranza, la tenacia, la seria e fredda realtà, la lucida intelligenza. Il suo rigore logico, privo di affetti e di carezze, di dimostrazioni affettive, darà luogo a un modo di mostrare il proprio amore che passa attraverso la fedeltà, la costanza, la presenza essenziale, il “per sempre”!

Gli amori che nascono sotto questo aspetto sono eterni, sono “e vissero felici e contenti”, in salute e malattia, in ricchezza e povertà, giurandosi eterna fedeltà.

La congiunzione si esprime nel segno del Capricorno, il che conferma tutti gli aspetti sopra elencati.

Fortunatamente questo aspetto riceve stimoli positivi da Nettuno in Pesci, che regala fantasia, sogni e avventure, bilanciando con qualche positiva illusione un amore che trova anche leggerezza e uno spiraglio di evasione, seppur mentale, dai sensi del dovere, dagli obblighi affettivi, ma anche materiali, verso il partner.

Nessun colpo di fulmine dunque, nessuna attrazione travolgente e irresistibile che si manifesta al primo sguardo tra due perfetti sconosciuti, niente di tutto ciò.

Gli incontri nascono in maniera lenta, passo dopo passo, conquistando anzitutto la fiducia dell’altro, all’insegna della serietà e della riservatezza. Come se Cupido avesse deciso di fare una attenta e accurata selezione prima di mettere a fuoco il suo obiettivo e procedere nella modalità che gli è più propria.

Ogni segno dovrà farsene, a suo modo, una ragione.

ARIETE: 21/3 – 20/4
Cupido e la sua freccia esplosiva

Non vi piacciono le situazioni lente e fredde, per voi l’Amore è una scossa elettrica che si produce quando il vostro sguardo incrocia l’altro, non importa dove: in riva al mare, in palestra o in ascensore non fa differenza. E se ci sono ostacoli, impedimenti o rivali, ben vengano. Perché solo così, attratti da situazioni difficili, riuscite a rinfocolare la vostra carica passionale, l’incendio che divampa spingendovi ad agire.

Cupido vi colpisce i sensi prima ancora che il cuore e solo molto dopo arriverà la mente. Non per nulla siete governati da Marte, il pianeta della passione.

In questo San Valentino 2019 potrebbero scattare scintille del tutto inaspettate con una persona che credevate irraggiungibile magari nella vostra azienda o durante una conferenza di lavoro.

IL VOSTRO ROMANZO: Le nostre anime di notte.

Kent Haruf
Le nostre anime di notte
NN Editore (13 febbraio 2017)
Varia

BUY NOW

Nella cittadina di Holt, Colorado, un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me?

TORO: 21/4 – 20/5
Cupido e la sua freccia morbida

Non esiste proprio per voi un’attrazione verso uno sconosciuto. E non esiste che vi innamoriate al primo sguardo, così, senza un preavviso. “Colpo di fulmine” non sapete cosa significhi e semmai dovesse succedere vi trovate immediatamente a scusarvi, dovete pensare, fermarvi e riprendere fiato, prima di iniziare quel rituale di avvicinamento reciproco fatto di attenzioni e sguardi allusivi che assomiglia tanto alla danza di corteggiamento dei fagiani.

E quando finalmente vi innamorate, nonostante tutte le cautele e contro ogni previsione, non solo il vostro cuore batte all’impazzata e si risveglia il desiderio ma vi scoprite anche alacri costruttori, capaci di dar vita alla solida capanna che conterrà i vostri due cuori. 

In questo San Valentino 2019 potrebbe succedere che Cupido faccia colpo durante un viaggio, in un’aula universitaria o durante uno stage.

IL VOSTRO ROMANZO: Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim

Elizabeth von Arnim
Un incantevole aprile
FAZI (30 marzo 2017)

BUY NOW

Anni 20. Quattro donne che si conoscono a malapena decidono di lasciarsi alle spalle la grigia e piovosa Inghilterra per godersi un mese di vacanza in Italia. Affittando un castello. Un romanzo di riscatto al femminile giocato sullo sfondo di una duplice ambientazione: dalle plumbee e rigide atmosfere della Londra vittoriana alla seducente bellezza del paesaggio italiano. Firmato dall’autrice che H.G Wells considerava “la donna più intelligente della sua epoca”.

GEMELLI: 21/5 – 21/6
Cupido e la sua freccia effervescente

L’attrazione e il piacere cominciano per voi quasi sempre dalla mente, con una battuta fulminante che vi seduce, sottili allusioni e rimandi verbali, citazioni calzanti e congiuntivi al posto giusto. Tutti indizi che avete finalmente incontrato la persona con cui non vi annoierete mai.

Solo in seguito si risvegliano i sensi, il corpo e per ultimo il cuore. Siete un segno d’Aria dopotutto, molto cerebrale. Amate fare mille conversazioni ma basta una frase per catturarvi e squarciare con un raggio di sole la banalità del quotidiano.

In questo San Valentino 2019 Cupido lancia la sua freccia scatenando un alto tasso erotico che vi potrebbe cogliere nei posti più strani, lontano da occhi indiscreti.

IL VOSTRO ROMANZO: Il diner nel deserto di Kent Haruf

Kent Haruf
Il diner nel deserto
NN Editore (13 febbraio 2017)

BUY NOW

Ben è un camionista che effettua consegne lungo la statale 117 del deserto dello Utah, una terra ospitale solo per chi ha scelto di isolarsi dal mondo. Qui si incrociano le storie di Claire, Ginny e Walt, tutti personaggi che scappano o si nascondono da qualcuno e non vogliono, o meglio non vorrebbero, essere trovati o disturbati.

CANCRO: 22/6 – 22/7
Cupido e la sua freccia romantica

Per catture i vostri sensi e il vostro sguardo l’atmosfera deve essere romantica, al chiaro di Luna, in riva al mare, magari con qualche violino, anche immaginario, in sottofondo. L’atmosfera deve essere speciale, ci deve essere un sorriso, uno sguardo dolce e tenero che vi faccia sentire speciali ed unici, che vi rassicuri e vi protegga.

Avete bisogno di percepire la magia, di un intenso abbraccio caldo, di parole dolci e rassicuranti che sussurrano al vostro orecchio un tremulo “Ti Amo”.

La freccia di Cupido vi colpisce dritti al cuore e solo in un secondo momento tocca la mente e il corpo. Fondamentale per voi la reciprocità.

In questo San Valentino 2019 è possibile che Cupido lanci la sua freccia a qualcuno a cui non avreste mai pensato.

IL VOSTRO ROMANZO: Crooner di Kazuo Ishiguro 

Kazuo Ishiguro 
Crooner
EINAUDI (6 novembre 2018)

BUY NOW

Venezia, una gondola al chiaro di luna, la voce calda del vecchio crooner Tony Gardner, che un tempo ammaliava le folle. Esiste scenario più romantico per una serenata all’amore che fu? Esiste scenario più crudele? Illustrato da Bianca Bagnarelli. Dall’autore dell’indimenticabile “Quel che resta del giorno”.

LEONE: 23/7 – 23/8
Cupido e la sua freccia plateale

Per innamorarvi devono scoppiare fuochi d’artificio e magari anche un’eclissi di sole, che annunci al mondo intero che avete trovato l’anima gemella. Perché il vostro amore deve essere immediato, inconfondibile, unico e straordinario. Non vi accontentate di poco e Cupido lo sa, perché nel vostro caso utilizza frecce programmate per colpirvi solo se l’altro è talmente affascinante, intelligente e fuori dal comune da riuscire a scuotere il vostro regale cuor di Leone.

Solo dopo avervi reso teneri come gattini, si può pensare di sollecitare i vostri sensi e arrivare infine al vostro cuore.

In questo San Valentino 2019 Cupido lancia la sua freccia sul posto di lavoro, su un vostro collega di scrivania, in fila all’ufficio postale o durante un’attività quotidiana.

IL VOSTRO ROMANZO: Guida sentimentale per camperisti. Di Erica Barbiani

Erica Barbiani
Guida sentimentale per camperisti.
Einaudi (16 ottobre 2018)

BUY NOW

Giuliano è stato abbandonato dalla moglie perché «lui e la noia sono una cosa sola». Per movimentare la propria esistenza si unisce a un gruppo di camperisti. Nella carovana c’è di tutto: vecchi pulmini Volkswagen, mezzi sovietici simili a carrarmati, roulotte con pizzi e merletti, e infine il Girolamo, un lussuoso prototipo albanese che i suoi anziani e comunistissimi proprietari, dichiarano di avere vinto a una strana lotteria.

VERGINE: 24/8 – 22/9
Cupido e la sua freccia circospetta

Cos’è questa diavoleria del colpo di fulmine? Qualcosa che complica solo la vita, ovvio! E quando succede, quella rara volta che vi capita di innamorarvi a prima vista, non riconoscete i sintomi.

Come vi sarà venuto in mente di chiedere il numero di telefono ad una persona che fuma? Perché mai sentite quella strana morsa allo stomaco? Quando capite che qualcosa sta sfuggendo al vostro controllo, la mente fa resistenza, il cuore alza barricate e istintivamente vorreste scappare. Meno male che il vostro corpo non sente ragioni e si fa trasportare vostro malgrado.

In questo San Valentino 2019 potrebbe succedere che Cupido lanci la sua freccia durante un mercatino, in un bar o in un pub.

IL VOSTRO ROMANZO: Vita con Loyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario, di Simone Tempia

Simone Tempia
Vita con Loyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario
RIZZOLI (17 novembre 2016)

BUY NOW

“Cerca qualcosa, sir?”. “Me stesso Loyd. Temo di essermi perso qui da qualche parte”. “Credo che sia ora di mettere un po’ d’ordine nella sua vita, sir”. “Quello è un lavoro senza fine Loyd”. “Senza fine ma con un ottimo principio, sir”. “Quale principio, Loyd?” “Quello di un nuovo disordine in cui potersi finalmente ritrovare, sir”

BILANCIA: 23/9 – 22/10
Cupido e la sua freccia “estetica”

Per voi l’innamoramento è un evento scientificamente inspiegabile. È un perfetto sconosciuto che misteriosamente “s’incastra con voi”, che sa il vostro nome, cosa vi piace bere e cosa non vi piace mangiare, intelligente ma non complicato, galante ma non invadente, con gli occhi puntati solo di voi.

Per voi la dolce metà è quella che mette d’accordo mente e cuore e vi consente di liberare la vostra passionalità nascosta. Senza che nemmeno ve ne rendiate conto.

In questo San Valentino 2019 la freccia potrebbe scoccare con qualcuno che rivedrete dopo molto tempo, magari un vostro amico d’infanzia.

IL VOSTRO ROMANZO: Triade minore, di Luigi Ferrari

Luigi Ferrari
Triade minore
Ponte alle Grazie (6 settembre 2018)

BUY NOW

Un triangolo amoroso, una valigia che torna dal passato, un’indagine nel presente. Un mistero per pianoforte e altre voci. Sulle tracce di un musicista ingiustamente dimenticato, Tra ricerca storica (quella del compositore russo Nikolaii Medtner, realmente esistito) e fiction. Tra atmosfere surreali e un tocco noir.

SCORPIONE: 23/10 – 22/11
Cupido e la sua freccia “erotica”

Quando Cupido lancia la sua freccia, già i vostri sensi sono accesi da un eros travolgente, perché è la stessa sottile magia che governa il gioco che vi piace e vi seduce. A quel punto ogni singolo lembo della vostra pelle diventa fonte di piacere, senza più distinzione tra il vostro corpo e quello dell’altro.

Che si tratti di amore lo sentite perché la passione diventa gioia condivisa, come se voi foste gli unici amanti sulla terra. Non importa se l’altro è bello o brutto, la situazione giusta o sbagliata, l’importante è congiungersi e formare un’entità unica e indissolubile, senza remore né limiti, anni luce al di là del bene e del male.

In questo San Valentino 2019 Cupido potrà colpirvi durante una gita o in compagnia di nuovi amici.

IL VOSTRO ROMANZO: La prima moglie e altre cianfrusaglie, di Arto Paasilinna

Arto Paasilinna
La prima moglie e altre cianfrusaglie

BUY NOW

Storia di un collezionista compulsivo e della sua inossidabile compagna di vita, non a caso vent’anni più vecchia di lui. L’avventura di un matrimonio particolare e di oggetti strani raccolti in giro per il mondo, in un’ansia di possedere che trascina i due fino in capo al mondo, da Londra alla Lapponia, dal Mar Glaciale Artico a Budapest, raccogliendo sulla via cianfrusaglie di ogni secolo, ciascuna con una storia tanto strampalata quanto inestimabile.

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12
Cupido e la sua freccia “fiduciosa”

Ringraziate Cupido ogni volta che vi innamorate, perché il suo è un regalo inaspettato. Di colpo tutto va a meraviglia, il cielo è sempre più blu, sentite suonare le campane, girate il mondo ascoltando musica, inseguite un ideale, realizzate sogni, anche le caprette vi fanno ciao! Insomma vi abbandonate a questo sentimento con fiducia e senza opporre resistenze. Basta poco e il vostro cuore risponde, con sguardi piacevoli e un sorriso aperto. E dopo? In palestra o sprofondati sul divano, a parlare per ore o in silenzio, non importa, perché anche il silenzio è bello con qualcuno che amiamo.

In questo San Valentino 2019 Cupido potrà colpirvi a una mostra o al cinema, con qualcuno che avevate sotto gli occhi da mesi!

IL VOSTRO ROMANZO: Il club degli incorreggibili ottimisti, di Jean-Michel Guenassia

Jean-Michel Guenassia
Il club degli incorreggibili ottimisti
Salani (14 ottobre 2010)

BUY NOW

Michel adora leggere e legge ovunque, anche mentre cammina per strada, tanto che cataloga i libri in base a quanto ritardo accumula lungo il cammino. Un giorno capita in un bistrò dove, in una stanza sul retro, un manipolo di sconosciuti si ritrovano per bere, giocare a scacchi, raccontarsi barzellette su Stalin e altre storie. Sullo sfondo la scoperta del rock, la conquista dello spazio, la guerra fredda, Elvis e i vinili, da ascoltare ad un volume spropositato, che sennò non ha proprio senso metterli sul giradischi. Pluripremiato in Francia, quattordicesima ristampa, oltre 300.000 copie vendute.

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1
Cupido e la sua freccia “stupita”

Ma perché è capitato proprio a me, che ho un’azienda da mandare avanti? Cupido non poteva aspettare che avessi prima vinto il concorso, ottenuto la promozione, trovato casa, cambiato ufficio? Quando vi innamorate vi comportate veramente come un adolescente alle prima cotta. L’altro? Solitamente una persona normale che improvvisamente vi appare straordinaria, l’unica al mondo che vi capisce ed è in grado di abbattere le vostre difese mentali senza strategie, semplicemente per quel che è.

Parlate la stessa lingua, pensate alle stesse cose, avete visto gli stessi film, avete gli stessi interessi. Solo così voi cominciate a parlare di voi e della vostra vita, fino a quando anche il vostro corpo comincia ad esprimersi, liberando il fiume in piena della vostra passionalità. E solo in ultimo, quando finalmente avete la certezza che vi potete fidare, si apre anche il vostro cuore.

In questo San Valentino 2019 la freccia di Cupido potrebbe colpirvi ovunque e con straordinari risultati!

IL VOSTRO ROMANZO: L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, di Alessandro D’avenia

Alessandro D’avenia
L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
MONDADORI (31 ottobre 2016)

BUY NOW

“Alla fine, ognuno di noi s’innamora sempre di chi ci guarda per una attimo e poi ci sfugge per sempre”.
Alessandro D’avenia, dottore in lettere classiche e insegnante di liceo, ci accompagna in un viaggio attraverso l’adolescenza e le prove della vita. Insegnandoci ad accettare le nostre debolezze, le nostre fragilità e soprattutto l’arte di rinascere. In dialogo epistolare con uno dei più grandi poeti della nostra storia, Giacomo Leopardi.

AQUARIO: 21/1 – 19/2
Cupido e la sua freccia “contestataria”

A causa di alcuni geni specifici del vostro Dna, solitamente vi ribellate alla sola idea di innamorarvi a prima vista. E se proprio capita pensate a un’allergia al polline o a un disturbo alimentare. L’altro? Al limite siete disposti ad ammettere che vi piace come amico. Dopotutto il vostro feeling è basato su una brillante e stupefacente intesa mentale. Cosa c’entra l’amore? Voi amate solo voi stessi e la vostra libertà, non programmate nulla e non rinuncereste mai ai vostri amici o al vostro gruppo di Yoga. Quando però vi rendete conto che, forse, potrebbe essere proprio amore, sapete anche arrendervi all’evidenza, lasciando che la freccia vi trapassi per arrivare fino al cuore.

In questo San Valentino 2019 Cupido vi promette un colpo di fulmine insolitamente romantico, in luoghi impensati e con una persona creativa, forse un artista.

IL VOSTRO ROMANZO: La signora nel furgone, di Alan Bennett

Alan Bennett
La signora nel furgone e le sue conseguenze
ADELPHI (15 maggio 2018)

BUY NOW

Ambientato in un quartiere residenziale della Londra upperside anni 60, la singolare relazione che per oltre quindici anni ha legato Alan Bennett, sceneggiatore, al più eccentrico dei suoi personaggi: una originale, arcigna e indisponente signora inglese in sosta, col suo sgangherato camper giallo, davanti alla casa dello sceneggiatore.

PESCI: 20/2 – 20/3
Cupido e la sua freccia “struggente”

Voi andate incontro alle frecce di Cupido cercando di farvi centrare in pieno, anche se sono dirette a qualcun altro. Che vita sarebbe senza Amore? Senza poter naufragare nell’Universo, regalandovi notti insonni, da occupare scrivendo poesie struggenti. L’altro? La sua presenza è fondamentale, ovvio, anche se è pieno di problemi, di acciacchi, di ingarbugliati problemi lavorativi o sentimentali, tanto ci pensate voi a risolvere tutto. E se siete soddisfatti voi, il gioco è fatto. Specie se i suoi occhi brillano come le stelle sul mare.

In questo San Valentino 2019 Cupido potrebbe scoccare la sua scintilla nei confronti di un amico o a casa di amici.

IL VOSTRO ROMANZO: Gli Spaiati, di Ester Viola

Ester Viola
Gli Spaiati
EINAUDI ()
I Coralli
BUY NOW

“Spaiata è quando ti chiedono: ‘Stai con qualcuno?’ e la prima risposta che ti viene è sempre ‘No’. Essere spaiati è avere un istinto speciale per le sciagure sentimentali, prevederle e procurarsele. Ecco, io quell’istinto ce l’ho”. Così si racconta la protagonista del romanzo di Ester Viola, mentre si appresta a traslocare con il proprio amato in una nuova città, per seguire le tracce della sua prima moglie.

L’oroscopo di San Valentino è redatto da Loredana Galiano, astroblogger con una passione per gli astri e una per i libri e la cultura, già autrice di “Fatti e misfatti di un anno effervescente. Un giro tra le stelle per il 2018“. Di prossima uscita il suo secondo libro “Astroprofili zodiacali. Istruzioni per l’uso”.

 

Leggi Anche

Scuola, fermo l'ascensore sociale

Scuola, fermo l’ascensore sociale

La scuola italiana, secondo la ricerca dell’OCSE “Equity in education” (2018), non riesce a garantire …