martedì , luglio 16 2019
Home / Body Building / Se il fitness non fa perdere peso, sbagliate qualcosa

Se il fitness non fa perdere peso, sbagliate qualcosa

Fuori Onda News

06/03/2019

Avete abbandonato i dolci, la pizza, gli zuccheri. Non bevete più superalcolici e gli happy hour sono solo un ricordo. Avete un allenamento in palestra di 3 giorni alla settimana, camminate tanto e non solo sul tapis roulant. Allora perché l’ago della bilancia non punta i chili sperati? Probabilmente avete delle piccole abitudini scorrette che state sottovalutando.
 
Partiamo dall’alimentazione. Avete eliminato zuccheri ed alcool e anche il pane; siete tonici, ma non dimagrite perché il corpo si sta abituando a introdurre meno calorie.  Si difende, mettendosi in modalità risparmio energetico.  

Quindi per capire quale sia per voi lo sport giusto per dimagrire, bisogna capire la qualità del dispendio calorico, non la quantità. Altra cosa, le ore in palestra vanno pianificate. Andare in palestra solo quando se ne ha voglia non permette al corpo di memorizzare l’allenamento. Ovviamente il training deve avere degli obiettivi.  

Dovete anche variare l’allenamento. Se fate sempre gli stessi esercizi, il corpo si abitua. Magari ci saranno parti del corpo che lavorano sempre e altre che lavorano poco.  Il corpo necessita sempre di nuovi stimoli, se no si impigrisce. Meglio provare diversi tipi di esercizio, pesi, circuiti, spinning, nuoto, nuove discipline aerobiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Questo non vuol dire che bisogna allenarsi tutti i giorni, tutt’altro. Se ci si allena 5 giorni, almeno due di riposo ci vogliono.  Se siete fanatici dello sport, per i due giorni di riposo potete scegliere discipline più dolci come lo yoga o il Pilates.

Attenti anche a come eseguite gli esercizi. Sarebbe meglio farsi seguire da un personal trainer.
Ricordatevi che tutto serve per perdere calorie. Se abitate al 5° piano, potete non prendere l’ascensore e andare a piedi. Anche allacciare i lacci delle scarpe tutti i giorni, può portare a migliorare la tonicità dei muscoli.

E poi premiatevi per gli sforzi. Non siate troppo severi con voi stessi. Ovviamente gratificatevi con qualcosa che non vi faccia ingrassare. Meglio lo shopping o un trattamento di bellezza. Se però volete gratificarvi con qualcosa di sfizioso, concedetevi un buon frullato. Fa bene all’umore e anche al corpo.

Continuate ad allenarvi e non perdete la fiducia, i risultati prima o poi arriveranno.
 
Antonella Cutolo

Leggi Anche

saldi estivi profumerie Bloom Oulx Sant'Antonino

saldi estivi profumerie Bloom Oulx Sant’Antonino

S. ANTONINO – OULX – Le profumerie Bloom di Oulx e Sant’Antonino hanno dato il …