giovedì , giugno 27 2019
Home / Palestra / "Sport e Periferie", finanziamento di 300mila euro a Villetta Barrea per il progetto del Centro Sportivo Polifunzionale –

"Sport e Periferie", finanziamento di 300mila euro a Villetta Barrea per il progetto del Centro Sportivo Polifunzionale –

C’è anche il Comune di Villetta Barrea tra i circa 250 progetti finanziati in tutta Italia nell’ambito del fondo “Sport e Periferie“, finalizzato alla realizzazione e rigenerazione, al completamento e adeguamento di impianti sportivi destinati all’attività agonistica nazionale.

L’ufficialità arriva dal decreto firmato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, e dal parere favorevole emesso dalla Conferenza Stato-Regioni che ha approvato la graduatoria dei progetti finanziati.

Il progetto del Comune di Villetta Barrea, tra i 19 abruzzesi finanziati, riceverà 297.538,00 euro che, aggiunti al cofinanziamento comunale, permetteranno la rigenerazione delle infrastrutture e l’implementazione delle attrezzature sportive.

I lavori consisteranno principalmente nell’allestimento di un centro polivalente che nascerà nei locali dell’ex depuratore, attualmente in disuso, dove verranno creati spazi per gli allenamenti a corpo libero e ospitate attrezzature, arredi e accessori come tribune telescopiche, dispositivi di comunicazione (altoparlanti, tabelloni, segnapunti…), attrezzi ginnici, spogliatoi, corredi sanitari. Si procederà, inoltre, agli interventi di ripristino degli spalti e della pavimentazione dell’area di gioco della adiacente pista di pattinaggio nonché alla sostituzione della recinzione del vicino campo sportivo.

Infine è in programma la sistemazione della pavimentazione esterna di collegamento alla S.R. 83 fino all’ingresso della pista di pattinaggio, e dalla passerella ciclopedonale sul torrente Profluo fino al piazzale antistante il campo sportivo. La struttura così rimodulata permetterà una fruizione adeguata non solo dalla popolazione residente ma anche dei Comuni limitrofi.

“Il progetto esecutivo – afferma il Sindaco Giuseppina Colantoni (foto) – permetterà il raggiungimento di almeno due importantissimi obiettivi prioritari: il recupero di una struttura attualmente fatiscente perché non utilizzata, e la creazione di un centro sportivo omologato che consentirà di praticare molteplici discipline a livello agonistico. Il risultato raggiunto è stato perseguito con tenacia e impegno dall’Amministrazione Comunale che ha sempre creduto nell’importanza dello sport come pratica essenziale per il benessere dei cittadini e come momento formativo e di coesione sociale. Siamo estremamente soddisfatti per aver ottenuto il contributo, poiché si potrà finalmente offrire agli utenti una struttura adatta e confortevole per la pratica dello sport. Non va dimenticato che nella nostra attuale palestra comunale stanno crescendo giovani talenti del Taekwondo nazionale che nel corso dell’ultima stagione sportiva hanno raggiunto risultati lusinghieri e straordinari, e che quindi vanno incentivati e spronati anche con strutture adeguate. Trattandosi di un progetto esecutivo, che ha già ottenuto i pareri necessari, ci auguriamo che i lavori possano iniziare il prima possibile, al fine di inaugurare una nuova “stagione sportiva” per Villetta Barrea“.

Tags
abruzzo
finanziamento
giuseppina colantoni
sport
villetta barrea

teleaesse.it

Leggi Anche

Alessitimia: quando è difficile capire e parlare di emozioni - Psicoterapia

Alessitimia: quando è difficile capire e parlare di emozioni – Psicoterapia

Una delle prime domande che di solito si fa ai pazienti è cosa prova in …