lunedì , marzo 25 2019
Home / Body Building / Trauma psicologico cos’è: gli effetti del trauma psicologico sulla …

Trauma psicologico cos’è: gli effetti del trauma psicologico sulla …

Trauma psicologico cambia la personalità: effetti del trauma psicologico. Cos’è il trauma psicologico

 

ll trauma psicologico è un evento traumatico che colpisce la personalità dell’individuo che lo ha vissuto e si verifica in seguito a un’esperienza drammatica che può essere sia singola che ripetuta nel tempo. Una delle conseguenze più evidenti connesse allo shock traumatico è l’impossibilità, da parte della mente umana, di riuscire a metabolizzare l’accaduto. Questa caratteristica spiega come mai l’evento traumatico si fissi nella mente del soggetto che lo ha subito in maniera permanente. E, con il passare del tempo, l’assenza di un’adeguata terapia può determinare un sensibile cambiamento nella personalità dell’individuo.

 

Trauma psicologico : come cambia la personalità dopo il trauma da shock psicologico. I sintomi 

 

I primi indizi che qualificano una sindrome da trauma psicologico si verificano quando il soggetto non riesce a mantenere l’attenzione su un determinato compito poiché pensa ripetutamente all’evento traumatico ma, soprattutto, è nella trama della coscienza che si verificano sintomi di tipo dissociativo. I sintomi dissociativi sono molto pericolosi poiché producono una frammentazione nella personalità dell’individuo e questo si ripercuote anche sul suo modo di vivere.

 

Effetti dello shock da trauma psicologico: come superare il trauma psicologico. La cura 

 

La cura dei pazienti colpiti da traumi psicologici è frutto del lavoro sinergico di uno psichiatra e di uno psicoterapeuta. Secondo alcuni studiosi, questo tipo di problema deve prevedere una cura che passi, anche e soprattutto, attraverso il corpo. La metodologia per la quale bisogna curare il corpo per arrivare alla mente è stata definita “approccio bottom-up” e prevede la pratica di attività specifiche per mente e corpo come l’aerobica, lo yoga o la psicoterapia sensomotoria. Il tutto dovrà essere accompagnato da un’efficace psicoterapia.

Leggi Anche

I 2 nemici delle persone affette da sindrome di Down

I 2 nemici delle persone affette da sindrome di Down

È la Giornata mondiale delle persone nate con la Trisomia 21, giornata che viene celebrata …