mercoledì , gennaio 23 2019
Home / Body Building / TRX (Total Resistance Exercise): i benefici dell’allenamento in…

TRX (Total Resistance Exercise): i benefici dell’allenamento in…

11.01.2019 – 13.07 – Il Total Resistance Exercise, meglio conosciuto come “allenamento in sospensione” o “TRX“, inventato da Randy Hetrick ex combattente USA dei Navy SEAL, è una tipologia di allenamento mirata al miglioramento delle capacità di controllo corporee nello spazio che permette la stimolazione di tutti i muscoli, sia quelli fasici che quelli tonico/posturali.

L’allenamento con TRX, proposto dalla Prime Club di Trieste che da 25 anni opera nel contesto fitness e non solo, si rivela essere un esercizio adatto a chiunque, in quanto l’unica resistenza riscontrabile in tale pratica è quella data dal proprio corpo: man mano che si procede con questo tipo di allenamento, i movimenti e gli esercizi da svolgere diventano di volta in volta sempre più difficili, al fine di aumentare lo stimolo per incentivare lo sviluppo di quelle qualità fisiche che spesso a causa delle cattive abitudini acquisite durante il consueto tran tran quotidiano vengono meno.

In termini pratici ciò che avviene tramite l’allenamento in sospensione è la riscoperta di tutta una serie di muscoli definiti “stabilizzatori”, cioè quelli che permettono una corretta postura delle articolazioni e dei muscoli motori di tutte le catene muscolari. Questa tipologia di muscoli si rivela quindi essere fondamentale per la gestione delle normali attività quotidiane, presenti anche nello svolgimento di ogni disciplina sportiva.
Il forte impulso dato tramite l’allenamento ai muscoli del “Core” (addome), permette quindi di migliorare quella che viene definita “propriocezione”, (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli) e la postura in senso generale, al fine di diventare più forti, rapidi e reattivi. Ad essere coinvolti sono i muscoli di tutto il corpo, andando quindi a migliorare la propria composizione corporea, con benefici sulla salute e sull’estetica.

L’allenamento con TRX è strutturato in modo tale da apprendere prima la corretta esecuzione degli esercizi, la giusta respirazione, l’utilizzo dei muscoli necessari al movimento e al controllo del corpo nello spazio, fino a giungere progressivamente a movimenti più dinamici che coinvolgono più catene muscolari, al fine di migliorare la forza, l’equilibrio, la potenza e le qualità aerobiche e cardiovascolari.

Si tratta inoltre di un allenamento adatto a tutti in quanto i movimenti vanno ad utilizzare come resistenza solamente il proprio corpo e solo in uno stadio avanzato dell’allenamento si andranno ad utilizzare anche piccoli attrezzi per stimolare la persona nel compimento di esercizi più evoluti. L’allenamento in sospensione si rivela quindi perfetto sia per chi non pratica nessun tipo di attività fisica, ma anche per chi pratica già dello sport.
Per quanto riguarda eventuali controindicazioni, se fatto con la dovuta cautela, informando l’istruttore su eventuali problematiche fisiche, il TRX non presenta alcuna controindicazione ed è addirittura utilizzato in ambienti di ortopedia e fisioterapia per il recupero di articolazioni e il miglioramento della postura.

In conclusione questa tipologia di allenamento si rivela essere anche divertente: le sedute infatti variano di volta in volta poiché l’attrezzo stesso offre molte opportunità di utilizzo. Vi saranno quindi sedute orientate allo sviluppo della forza fisica, altre alla potenza, altre ancora saranno unicamente aerobiche. Inoltre, essendo un corso di gruppo, le lezioni andranno a sviluppare altre qualità di tipo psicologico, quali la determinazione a migliorarsi, la motivazione a sfidare se stessi e la voglia di perseguire un obiettivo.
Ognuno sarà quindi libero di testare liberamente l’intensità e la difficoltà di ogni singolo esercizio, in quanto l’attrezzo si adatta all’esigenza del singolo e sarà poi la persona a trovare la giusta motivazione, confrontandosi con se stessa e con gli altri.

La palestra Prime Club si trova a Trieste in via San Francesco 2 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Per chi fosse interessato è possibile richiedere informazioni contattando la segreteria 040 371329 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00 o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].

[articolo sponsorizzato]

 

Leggi Anche

Blue Monday: quest’anno coincide con la giornata degli abbracci

Blue Monday: quest’anno coincide con la giornata degli abbracci

A Gennaio il  Blue Monday, rappresenta il giorno più triste della stagione invernale. Ma quest’anno …