Home / Fitness / “WeArt”, attività di fitness e yoga all’accademia Carrara e alla Gamec

“WeArt”, attività di fitness e yoga all’accademia Carrara e alla Gamec

Da venerdì 7 a sabato 15 aprile l’associazione sportiva dilettantistica We Are Runners, in collaborazione con Accademia Carrara e con GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, promuove il progetto WeArt, un ciclo di sei appuntamenti di attività sportiva all’interno delle sale dei due musei.

L’ispirazione nasce dall’esperienza del Metropolitan Museum of Art di New York, che da diversi mesi propone attività quotidiane di fitness all’interno dei propri spazi: una commistione di stimoli fisici e mentali che ora si intende riproporre a Bergamo, permettendo una nuova forma di esperienza museale in cui è l’attività motoria a suggerire forme peculiari di relazione con ambienti e opere.

In questa sua fase inaugurale, il progetto si compone di sei appuntamenti: tre incontri mattutini e improntati a un tipo di attività indicata per il risveglio muscolare in Accademia Carrara; tre incontri serali con una connotazione più intensa in GAMeC.

L’iniziativa farà il suo debutto alla galleria d’arte moderna e contemporanea, tra le sale della grande antologica dedicata a Mario Cresci, venerdì 7 aprile alle 20.30: un’ora di attività scandita da un mix di esercizi di body weight a ritmo di musica.

Sabato 8 aprile sarà il turno dell’esordio in Accademia Carrara, a partire dalle 8.30, con un
workout di circa un’ora ispirato soprattutto ai movimenti dello yoga, circondati dai capolavori del museo.

La settimana successiva gli incontri raddoppieranno: due saranno, infatti, gli appuntamenti alla GAMeC (martedì 11 e venerdì 14 aprile, alle 20.30) e all’Accademia Carrara (mercoledì 12 alle 7 e sabato 15 aprile alle 8.30).

Da più di un anno l’associazione sportiva dilettantistica We Are Runners promuove il progetto We Run Bergamo, caratterizzato da appuntamenti settimanali di running, musica e fitness: una nuova e gratuita forma di attività sportiva outdoor apprezzata da un target in cerca di esperienze motorie non convenzionali.
“WeArt” si inserisce in questo contesto, come sottolinea il presidente Carlo Donadoni: “Siamo onorati di essere stati accolti dalle due più prestigiose istituzioni culturali della città per la nostra prima esperienza indoor, che è una vera e propria visita, molto originale e caratterizzata, alla collezione dell’Accademia Carrara e alla mostra di Mario Cresci in GAMeC. La valenza più evidente delle nostre iniziative è di certo quella sportiva, ma cerchiamo di non dimenticare mai l’aspetto sociale della mission di We Are Runners, che permette alle persone di incontrarsi, di scoprire luoghi, di rivitalizzare aree urbane in orari in cui sono spente o degradate”.

L’iniziativa “WeArt” è stata accolta con entusiasmo dai direttori dei due musei, come si evince dal commento di Maria Cristina Rodeschini, direttore della Fondazione Accademia Carrara: “Accademia Carrara è da sempre favorevole ad accogliere proposte di contaminazione tra arte e attività culturali in senso lato, favorendo così la costruzione di una relazione con le realtà del territorio. Lo studio dello spazio e dei corpi al suo interno è un principio che accomuna la disciplina sportiva e quella artistica: provare ad immergersi in esso è un modo per entrare in contatto con l’arte e con se stessi, raggiungendo un benessere che dal corpo arriva alla mente”.

Un pensiero condiviso dal direttore della GAMeC, Giacinto Di Pietrantonio: “In un’epoca in cui la cultura dello sport riveste un ruolo di rilievo nella vita quotidiana, siamo lieti di poter ospitare questa originale iniziativa nelle nostre sale e di poter condividere l’esperienza con l’Accademia Carrara. Sarà un’occasione unica che permetterà ai partecipanti di vivere i due musei in maniera attiva e da una prospettiva inusuale, al motto di ‘mens sana in corpore sano’”.
L’iniziativa è promossa da Accademia Carrara e Gamec in collaborazione con Good Vibes Yogabalance e CSI Bergamo.

CALENDARIO APPUNTAMENTI
GAMeC
Attività per scaricare lo stress con esercizi di body weight di varia intensità
– venerdì 7 aprile alle 20.30;
– martedì 11 aprile alle 20.30;
– venerdì 14 aprile alle 20.30
GAMeC è a Bergamo in via San Tomaso, 53 (www.gamec.it)

 

(Foto Luca Foresti)

Accademia Carrara
Risveglio di mente e corpo ispirato ai movimenti dello yoga
– sabato 8 aprile alle 8.30;
– mercoledì 12 aprile alle 7;
– sabato 15 aprile alle 8.30.
L’accademia Carrara è a Bergamo in piazza Giacomo Carrara, 82 (www.lacarrara.it)

(Foto Pietro Granati)

L’attività è adatta a tutti e non è richiesta una pregressa preparazione atletica.
Il costo per partecipare al singolo evento è di 20 euro. I partecipanti riceveranno, per ciascuna data, un biglietto open per visitare in un secondo momento il museo in cui hanno svolto l’attività.
Carrara Card in omaggio per chi prenderà parte ad almeno 3 incontri (clicca qui)
La prenotazione è obbligatoria tramite EventBrite con pagamento anticipato, non rimborsabile.
Per avere maggiori informazioni consultare i siti internet www.lacarrara.it – www.gamec.it oppure inviare un’e-mail a info@werunbergamo.it

Leggi Anche

Ventimiglia, fitness all'aria aperta ai Giardini Tommaso Reggio ...

Ventimiglia, fitness all’aria aperta ai Giardini Tommaso Reggio …

Ventimiglia. Partirà domenica 29 aprile la prima mattinata gratuita dedicata al Fitness all’aria aperta presso i Giardini …