martedì , ottobre 16 2018
Home / Pilates Yoga / Yogilates, la disciplina che unisce lo yoga al pilates

Yogilates, la disciplina che unisce lo yoga al pilates

Yoga o pilates? Siete lì con il vostro foglio ad elencare i benefici di entrambe e proprio non riuscite a decidere quale sia quella più adatta a voi? Nessun problema. Almeno questa volta, eterne indecise, non dovrete rinunciare a nessuna delle due. La vostra soluzione si chiama yogilates, una disciplina che unisce lo yoga e il pilates, raddoppiandone i benefici, sia per il corpo che per la mente.

Cos’è lo yogilates
Lo yogilates è una disciplina piuttosto recente che sta, però, riscontrando un grande successo in tutto il mondo: sono sempre più le persone che lo praticano. È nato dall’intuizione di Jonathan Urla che, riconoscendo i benefici dello yoga e del pilates per il nostro corpo, pensò bene di fondere queste due discipline, di modo che si potesse godere dei benefici dell’una e dell’altra contemporaneamente. Lo yogilates unisce una pratica orientale, come lo yoga, che ha una tradizione millenaria, ad una occidentale, il pilates, che è più giovane ed è stata inventata in Germania nel secolo scorso.

Come si pratica
Lo yogilates armonizza le due anime di queste discipline: da una parte c’è lo yoga, che mira a far ottenere benefici mentali e fisici attraverso esercizi in cui il corpo è fermo, in posizioni fisse. Dall’altra c’è il pilates che, invece, insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti, sollecitando i muscoli attraverso esercizi di vario tipo. Il risultato è un allenamento che combina esercizi di movimento con posizioni fisse e che si concentra sulla respirazione (che riveste un ruolo fondamentale e non deve mai essere trascurata durante tutta la sessione).

I benefici per corpo e mente
I benefici per chi pratica yogilates sono numerosi e i primi a goderne saranno i muscoli, che risulteranno più allungati, elastici e forti. Questa disciplina, infatti, contribuisce ad aumentare la forza muscolare, il rilassamento del tono muscolare e dona una maggiore flessibilità corporea. Consente di migliorare il respiro e di conseguenza a trarne giovamento sarà la circolazione sanguigna. Lo yogilates aumenta il numero delle calorie bruciate e aiuta a perdere peso: un incentivo in più per scegliere questa disciplina.

Leggi Anche

Dolori alla cervicale? Prova con il pilates e lo yoga

Dolori alla cervicale? Prova con il pilates e lo yoga

Magazine – A tutti prima o poi sarà capitato di svegliarsi con un fastidioso male …